Ricerca Avanzata

€ 0 a € 3.000.000

abbiamo trovato 0 risultati
Risultati della ricerca

IN VENDITA MERAVIGLIOSO CASTELLO XII SECOLO

|   camere  | bagni | 2000 mq.

Aggiungi ai preferiti

Descrizione

Il Castello di Castelleone in vendita sorge a circa 450 mt. di altitudine in Umbria,  comune di Deruta (Perugia), via della Libertà 2. E’ raggiungibile da Deruta percorrendo la panoramica strada collinare denominata “via di Castelleone” a circa 4,5 km. di distanza dal capoluogo.  Si tratta di un importante monumento storico-artistico-architettonico risalente al XII-XVI-XIX sec. ed è posto sotto la tutela della Soprintendenza per i Beni Artistici, Storici ed Architettonici della Regione Umbria. L’Immobile, costituito prevalentemente da muri in pietra, da mattoni antichi faccia a vista e da parti intonacate, si estende su una superficie interna di oltre 2000 mq. utili (più circa 500 mq. di soffitte) sviluppandosi in quasi 100 stanze. La pertinenza di terreno che lo circonda è di circa 8500 mq. prevalentemente piantumata con alberi d’alto fusto quasi tutti secolari (querce e lecci)  ed a parco e giardino a terrazzamenti degradanti fino alla piscina. Quest’ultima, denominata Piscina delle Quattro Stagioni, è posizionata ai piedi delle mura del Castello ed è del tipo “a skimmer”, di forma rettangolare con uno dei lati corti a forma di semiluna provvista di scala romana. La piscina presenta una lunghezza di mt. 12,5 ed una larghezza di mt. 6 ed è provvista di vasca idromassaggio termale di 8 mq. del tipo Jacuzzi con aromaterapia e cromoterapia. Adiacente alla piscina si trova un pozzo in pietra e mattoni antichi. Il Chiostro interno – Antico Cortile del Castello, circondato da un elegante Porticato a forma di L, è racchiuso nella parte del fabbricato che guarda a nord-ovest con al centro un altro pozzo-cisterna in mattoni antichi tutt’ora funzionante.

Il Castello di Castelleone è composto principalmente da tre nuclei architettonici originali, in rappresentanza di tre epoche storiche:
•   L’Epoca Medioevale (risalente al XII sec.), rintracciabile nelle mura di cinta in pietra di grande spessore (anche oltre 2,5 metri) che confluiscono nella grande e possente Torre Longobarda (alta circa 36 mt., di forma quadrata e divisa su cinque livelli). •  L’Epoca Rinascimentale (risalente al XV-XVI sec.) che costituisce il corpo principale del Castello formato dal suo Mastio o Torrione principale (denominato anche Torre degli Sposi) di forma rotondeggiante (diviso su cinque livelli inclusa l’Antica Cappella) e unito al nucleo principale del Castello propriamente detto. •   L’Epoca Neo-Gotica (risalente al XIX sec.) che rappresenta quella parte del fabbricato, unita al nucleo rinascimentale, che si affaccia sul Borgo interno e sul Vicolo dell’Ulivo e che racchiude alla sua sommità la Torre Belvedere. Questa porzione del Castello è l’unica a presentare muri perimetrali intonacati color rosa antico.

il Castello di Castelleone dispone di 7 suite (14 posti letto + 7 letti aggiuntivi per bimbi fino a 14 anni), 7 camere doppie (14 posti letto + 7 letti aggiuntivi per bimbi fino a 14 anni), 1 camera singola (1 posto letto), un appartamento per 4 persone (4 posti letto).  19 bagni.
Per un totale di 33 posti letto per adulti e 14 posti letto per bimbi fino a 14 anni.
Tutte le suite e le camere dispongono di bagno indipendente iper-tecnologico con vasche o docce idromassaggio, bagno turco, aromaterapia, cromoterapia. Vi sono inoltre 3 cucine di grandi e medie dimensioni completamente attrezzate.

Informazioni generali

proprietà id:: 19733
dimensioni della proprietà: 2 000,00 m2
Superficie: 2 000,00 m2
ID: castello
Piano: 0

Immobile sulla mappa

Guarda il Video

34 listings
Meani Real Estate & Business

Meani Real Estate & Business

via Umberto I°, 14 20862 Arcore (MB) Italia
+39 039617231
info@meanire.it
Contact me

Contattami

Vuoi un appuntamento?

Confronta Annunci