€ 0 a € 15.000.000

Abbiamo trovato 0 risultati. Tutti i risultati >
I tuoi risultati di ricerca

le terme di San Siro

Pubblicato da Filippo Meani sopra 23 Novembre 2021
0

San Siro dalle scuderie De Montel al parco termale più grande d’Italia

Le Terme di San Siro:

Firmata la convenzione tra la società sviluppatrice e il comune di Milano per il via libera alle terme green nelle ex scuderie De Montel

La storia – Le terme di San Siro

Le scuderie furono volute e costruite dal nobile banchiere ebreo Giuseppe De Montel. I lavori iniziarono nel 1915 e si conclusero nel giro di tre anni.

In breve tempo divennero fra le più prestigiose d’Italia. L’arrivo del fascismo e delle leggi razziali, costrinsero il banchiere a vendere tutto e a scappare. La struttura passò così alle Pie opere missionarie che nel Dopoguerra le affittò ad altri allevatori, ma la costante mancanza di manutenzione finì per comprometterne la competitività. Seguirono un lento declino, l’abbandono e poi, negli anni Ottanta, col passaggio di proprietà al Comune, il degrado.

Il progetto – Il parco termale più grande d’Italia

Il progetto prevede che gli edifici storici delle scuderie siano recuperati, mentre saranno riqualificate le decorazioni Liberty delle facciate. In più l’obiettivo è utilizzare le acque termali che sono già presenti nel sottosuolo milanese individuata a 290 metri di profondità in prossimità del sito: ciò darà la possibilità di realizzare un impianto per lo sport e il benessere e per di più a zero emissioni. L’obiettivo è concludere i lavori nel 2023

Sarà il più grande complesso termale italiano in città, ma soprattutto sarà una delle prime terme green d’Europa, essendo a zero emissioni di CO2. Al suo interno vasche, idromassaggi, hammam, solarium, area beauty. All’esterno quattro vasche termali. Al primo piano area relax, al secondo aule e sale meeting a disposizione delle associazioni di quartiere per dibattiti e convegni.

 

Meanire

Confronto immobili