€ 0 a € 15.000.000

Abbiamo trovato 0 risultati. Tutti i risultati >
I tuoi risultati di ricerca

Acquistare casa in Italia

Pubblicato da Filippo Meani sopra 16 Dicembre 2021
0

La proprietà in Italia può essere acquistata sia da persone fisiche che da società.   –  Acquistare casa in Italia

Al momento dell’acquisto della proprietà, i diritti degli stranieri sono uguali ai diritti dei cittadini italiani ma

non tutti gli stranieri possono acquistare un immobile in Italia. Per comprare casa in Italia gli stranieri devono soddisfare le seguenti condizioni:

La legge distingue tra tre diverse categorie di stranieri che possono comprare casa senza particolari problemi:

  • se si tratta di stranieri regolarmente soggiornanti, insieme ai loro familiari ed apolidi da meno di tre anni, è richiesto un permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità;
  • se si tratta di stranieri non regolarmente soggiornanti, è necessario che esista un accordo internazionale che consente tale acquisto o la cosiddetta condizione di reciprocità, cioè che nel paese di origine dello straniero sia permesso anche al cittadino italiano di comprare casa;
  • se si tratta di cittadino comunitario e/o EFTA (European free trade Association= Associazione europea di libero scambio) o apolide residente da più di tre anni, non ci sono limiti.

Quali sono i documenti richiesti agli stranieri per acquistare casa in Italia?

  • Codice Fiscale, obbligatorio per tutti, italiani, stranieri UE e non Ue.
  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno
  • Passaporto o documento equivalente

Per questo motivo è di fondamentale importanza affidarsi a dei professionisti del settore, esperti in vari ambiti che redigono una Due Diligence dell’immobile :

  • conformità dell’immobile per tutte le autorizzazioni necessarie, sia da un punto di vista edilizio che catastale
  • verifiche di eventuali ipoteche che gravano sull’immobile.
  • verifica , qualora la proprietà facesse parte di un condominio, della regolarità dei pagamenti condominiali del venditore.

Per questi aspetti un valido agente immobiliare è indispensabile, inoltre noi offriamo oltre i servizi sopradescritti su richiesta

  • assistenza per l’apertura di un conto corrente bancario,
  • registrazione presso il servizio sanitario nazionale con l’identificazione del medico di base o del pediatra,
  • rilascio di permessi di parcheggio o della patente di guida italiana.

Il nostro personale bilingue (inglese, russo, portoghese) accompagna il cliente durante tutta la trattativa fino all’atto di compravendita finale.

Se il compratore straniero non parla italiano, i contratti (proposta di acquisto, preliminare di compravendita,rogito notarile) dovranno essere tradotti in lingua; inoltre, durante la stipula in presenza del notaio, dovranno essere presenti una interprete bilingue e due testimoni che saranno citati nell’atto.

Il processo di vendita si compone di:

  • proposta di acquisto;
  • stipulazione del contratto preliminare di compravendita;
  • rogito notarile di vendita.

La proposta di acquisto formalizza l’intenzione di vendere casa, all’atto della sottoscrizione dovrà essere corrisposta, da parte dell’acquirente, una somma di denaro, quasi sempre denominata caparra confirmatoria, che attesti l’impegno dell’acquirente. La somma versata sarà proporzionale al valore di vendita. La proposta di acquisto, finchè non viene sottoscritta anche dal venditore, impegna solo l’acquirente.

Preliminare di compravendita, non è obbligatorio per la stipula dell’Atto notarile, ma è una tutela per l’acquirente, infatti sarà registrato presso l’agenzia delle Entrate. Con questo documento entrambe le parti si vincolano alla conclusione della vendita. In questa fase l’acquirente verserà un ulteriore somma di denaro al venditore.

Rogito: Atto notarile. L’atto di compravendita è redatto da un Notaio. In questa fase viene saldato il resto dell’importo tramite bonifico bancario o assegni circolari emessi dalla banca italiana al venditore e alla firma finale l’acquirente diventa legittimo proprietario, ricevendo le chiavi dell’immobile. La registrazione dell’atto sarà effettuata dal notaio.

 

Se hai bisogno di maggiori informazioni o approfondire molti altri aspetti, o se cerchi professionisti in grado di aiutarti nella scelta dell’acquisto del tuo immobile in Italia contattaci, Meani Re & B sarà lieta di aiutarti

 

Possiamo affiancarti in tutte le fasi di acquisto dell’immobile

 

Non esitare a contattarci per effettuare il tuo acquisto immobiliare in Italia nel modo giusto. Da molti anni facciamo parte di un network italiano, che ha agenzia immobiliari nelle location più ricercate dagli stranieri, Venezia, Roma, Capri, Milano, Firenze, Toscana, Liguria, lago Maggiore, Lago di Como ……

 

https://www.italiannetworkrealty.com/

Confronto immobili