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Vendere casa quali documenti servono?

Pubblicato da Filippo Meani sopra 15 Ottobre 2020
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Vendere casa quali documenti servono?

Rilassati ti aiutiamo noi

Prima di intraprendere tutto il percorso che porterà alla conclusione della compravendita dell’immobile, bisogna sapere che sono necessari alcuni specifici documenti per vendere casa.

È importante sapere che, se si vuole cedere un’abitazione, è consigliabile essere già in possesso dei documenti per venderla .

Meani Real Estate& Business  redige sempre una brochure da consegnare al proprietario, una lista dei documenti che servono in primis per la valutazione e poi per poter  costruire la due diligence.

Cosa è una due diligence

Come valutare un immobile

QUINDI?

Non avere tutti i documenti sulla casa già disponibili e a norma il giorno del rogito è un grosso problema per te proprietario venditore.

Il problema sostanzialmente è che solitamente il notaio controlli la documentazione solo pochi giorni prima della firma dell’atto di rogito, quindi se mancano dei documenti o se non sono conformi, si rischia che l’atto di compravendita salti con tutte le conseguenze.

 

QUALI DOCUMENTI SERVONO PER VENDERE CASA?

Per ogni immobile è necessario recuperare tutti i principali documenti. Per gli immobili di recente costruzione è certamente più semplice, spesso il proprietario è già in possesso della maggior parte della documentazione.

Possono rendersi necessarie verifiche molto approfondite per proprietà meno recenti e spessissimo per immobili che includono terreni annessi.

 

L’AGENZIA IMMOBILIARE QUALIFICATA CONOSCE  QUALI DOCUMENTI SERVONO PER VENDERE CASA

Un agente immobiliare, un professionista, conosce esattamente quali sono i documenti necessari per vendere casa, per questo Meani Real Estate & Business  al primo appuntamento richiede  i documenti necessari  per  analizzare, conoscere  la “storia” del bene da vendere  e,  ancor prima di iniziare la commercializzazione dell’immobile  verifica che tutta la documentazione della proprietà sia a norma.

Per questo motivo è importante rivolgersi ad un consulente immobiliare di fiducia che si occupi di tutto, che abbia competenze specifiche tecnico legali, che abbia esperienza, che ricerchi  soluzioni efficaci e possibili.

Per vendere casa servono tempo e impegno da parte di un professionista .

 

Servizio fotografico, virtual tour

Verifica dei documenti

 

Documenti relativi all’immobile

APE: l’Attestato di Prestazione Energetica

Visura e planimetria catastale

Titolo edificatorio abilitativo

Certificato di destinazione urbanistica

Certificato di agibilità o abitabilità

Atto di provenienza ( Rogito notarile, successione, donazione, sentenza giudiziale,…..)

Regolamento di condominio

Dichiarazione di regolare pagamento delle spese condominiali

Contratto di locazione

Certificazioni di conformità degli impianti e libretto della caldaia

Copia del contratto di mutuo

Documenti relativi al proprietario

Carta d’identità e codice fiscale

Certificato di residenza (o autocertificazione), estratto di nascita e certificato di stato civile o estratto dell’atto di matrimonio

 

RICORDATI

Se hai deciso di vendere la tua casa, capire quali siano i documenti necessari è fondamentale per evitare brutte sorprese all’ultimo momento. Se sei seguito da una buona agenzia immobiliare, avrai senz’altro un consulente al tuo fianco che ti aiuterà a capire ed aiutarti negli aspetti burocratici della vendita.

Sapere in anticipo quali documenti servono, aiuta a risparmiare tempo.

Complimenti, se stai leggendo questo articolo relativo ai documenti necessari che servono per vendere una casa, significa che vuoi informarti per tempo .

 

SE VUOI APPROFONDIRE

CHIAMACI    039 617231

OPPURE SCRIVICI info@meanire.it

Saremo Lieti di aiutarti

 

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