Vendere casa quali documenti servono?
Vendere casa quali documenti servono?
Rilassati ti aiutiamo noi
Prima di intraprendere tutto il percorso che porterà alla conclusione della compravendita dell’immobile, bisogna sapere che sono necessari alcuni specifici documenti per vendere casa.
È importante sapere che, se si vuole cedere un’abitazione, è consigliabile essere già in possesso dei documenti per venderla .
Meani Real Estate& Business redige sempre una brochure da consegnare al proprietario, una lista dei documenti che servono in primis per la valutazione e poi per poter costruire la due diligence.
QUINDI?
Non avere tutti i documenti sulla casa già disponibili e a norma il giorno del rogito è un grosso problema per te proprietario venditore.
Il problema sostanzialmente è che solitamente il notaio controlli la documentazione solo pochi giorni prima della firma dell’atto di rogito, quindi se mancano dei documenti o se non sono conformi, si rischia che l’atto di compravendita salti con tutte le conseguenze.
QUALI DOCUMENTI SERVONO PER VENDERE CASA?
Per ogni immobile è necessario recuperare tutti i principali documenti. Per gli immobili di recente costruzione è certamente più semplice, spesso il proprietario è già in possesso della maggior parte della documentazione.
Possono rendersi necessarie verifiche molto approfondite per proprietà meno recenti e spessissimo per immobili che includono terreni annessi.
L’AGENZIA IMMOBILIARE QUALIFICATA CONOSCE QUALI DOCUMENTI SERVONO PER VENDERE CASA
Un agente immobiliare, un professionista, conosce esattamente quali sono i documenti necessari per vendere casa, per questo Meani Real Estate & Business al primo appuntamento richiede i documenti necessari per analizzare, conoscere la “storia” del bene da vendere e, ancor prima di iniziare la commercializzazione dell’immobile verifica che tutta la documentazione della proprietà sia a norma.
Per questo motivo è importante rivolgersi ad un consulente immobiliare di fiducia che si occupi di tutto, che abbia competenze specifiche tecnico legali, che abbia esperienza, che ricerchi soluzioni efficaci e possibili.
Per vendere casa servono tempo e impegno da parte di un professionista .
Servizio fotografico, virtual tour
Documenti relativi all’immobile
APE: l’Attestato di Prestazione Energetica
Visura e planimetria catastale
Titolo edificatorio abilitativo
Certificato di destinazione urbanistica
Certificato di agibilità o abitabilità
Atto di provenienza ( Rogito notarile, successione, donazione, sentenza giudiziale,…..)
Regolamento di condominio
Dichiarazione di regolare pagamento delle spese condominiali
Contratto di locazione
Certificazioni di conformità degli impianti e libretto della caldaia
Copia del contratto di mutuo
Documenti relativi al proprietario
Carta d’identità e codice fiscale
Certificato di residenza (o autocertificazione), estratto di nascita e certificato di stato civile o estratto dell’atto di matrimonio
RICORDATI
Se hai deciso di vendere la tua casa, capire quali siano i documenti necessari è fondamentale per evitare brutte sorprese all’ultimo momento. Se sei seguito da una buona agenzia immobiliare, avrai senz’altro un consulente al tuo fianco che ti aiuterà a capire ed aiutarti negli aspetti burocratici della vendita.
Sapere in anticipo quali documenti servono, aiuta a risparmiare tempo.
Complimenti, se stai leggendo questo articolo relativo ai documenti necessari che servono per vendere una casa, significa che vuoi informarti per tempo .
SE VUOI APPROFONDIRE
CHIAMACI 039 617231
OPPURE SCRIVICI info@meanire.it
Saremo Lieti di aiutarti